PERCORSO FORMATIVO

Medico Veterinario, PhD, Esperto in Laminite equina ed altre patologie del piede del cavallo

Il cavallo al Centro della mia Attenzione

PERCORSO FORMATIVO

Medico Veterinario, PhD, Esperto in Laminite equina ed altre patologie del piede del cavallo

Il cavallo al Centro della mia Attenzione

Per diffondere le conoscenze che ho potuto acquisire con l’esperienza sul campo, ho creato alcuni percorsi formativi richieste da diversi maniscalchi e professionisti del settore per poter contribuire al benessere del cavallo e diffondere una metodologia applicata per una piena salute del cavallo.

Oggi nelle suole di mascalcia si impara a orientarsi sulla suola del piede per un pareggio bidimensionale seguendo la linea bianca, la forchetta, le lacune come punti di repere per il pareggio e ferratura, ma purtroppo questi landmarks anatomici sono affidabili finché il piede è “normale” con tubuli cornei rettilinei.
Quando subentra una distorsione del tubulo corneo seguire i punti di repere scolastici porta i maniscalchi e veterinari non formati sul Corium a mantenere come superficie d’appoggio l’apice di PIII invece che la suola del Corium ed i cavalli entrano in un circolo vizioso.

Ecco che la formazione sul Corium permette al professionista del welfare equino di portare il cavallo in un circolo virtuoso orientandosi nel pareggio e ferratura su punti di repere affidabili per il Corium evitando di farsi imbrogliare dalle distorsioni della scatola cornea.

Ergo il Prof. Lorenzo D’Arpe ha iniziato a creare percorsi di formazione composti di 4/6 moduli destinati a Maniscalchi Senior, Veterinari ed Osteopati e sessioni informative per i proprietari, allenatori ed istruttori.
Ha iniziato quest’avventura nel 2018 in collaborazione con Lucien Cambas, Maniscalco Titolare della società “Savoir Fer”, storicamente la prima scuola privata per maniscalchi in Francia.
Le prime sessioni si sono svolte con la collaborazione del Lycee Agricole de Contamines e la scuderia di Mas de Combes, Miramas (Francia).

Nell’anno 2018/2019 hanno partecipato una ventina persone tra Maniscalchi, Veterinari ed Osteopati; l’esame finale era previsto per il 27 e 28 Marzo, presso la scuderia Mas des combes a Miramas (Francia), il blocco mondiale del Codvid-19 ha spostato la data degli esami, che saranno fatti il prima possibile. La formazione è già stata richiesta in Francia, Svezia, Canada e le programmazioni sono ora sospese nell’attesa dello sblocco sanitario.

La formazione su come “Migliorare la salute, la forza, la sensibilità e la vascolarizzazione del corium per ottimizzare le prestazioni ed il benessere del Cavallo” è modulare. Vengono svolti e sviscerati i vari argomenti intorno al Corium, partendo da un punto di vista teorico, vengono poi immediatamente messi in pratica sotto la supervisione sia del Prof. D’arpe che di Lucien Cambas.

Nei momenti di applicazione pratica viene prestata particolare attenzione all’importanza della comunicazione tra i professionisti che mettono a confronto i differenti punti di vista dimostrando l’importanza della comunicazione tra gli attori del benessere del cavallo.

Nel dettaglio la formazione:

  • la formazione è composta da 6 moduli, l’ultimo è la certificazione
  • ogni modulo è composto da 16 ore tra teoria e pratica, i partecipanti possono portare i propri casi che verranno discussi ed esaminati durante le sessioni
  • ai moduli accedono tra i 12 e 15 partecipanti tra veterinari, maniscalchi ed osteopati

Nella formazione sono affiancato da Lucien CAMBAS, maniscalco da oltre 30 anni.

Chi è.

Maniscalco dal 1984, formato e diplomato presso CAPABPA alla Scuola di Maniscalchi di Marsiglia.
Professionista della patologia locomotrice degli equini, si forma costantemente con specialisti riconosciuti. Le sue conoscenze provengono da tre anni di studio di anatomia funzionale ed analisi locomotrice tenute da Denis Leveillard, in seguito accresciuta da cinque anni presso il CIRALE di formazione biomeccanica gestita dal Prof. Jean Marie Denoix.
Dal 2009 al 2016 è il tecnico officiale per l’Europa della Vettec. Lucien è conosciuto per la capacità di trasmettere le sue conoscenze, e riesce a collegare l’impatto della ferratura sulla biomeccanica. Partecipa a tante conferenze e seminari internazionali anche nell’ambito Osteopatico.

Hai mai pensato ad un percorso formativo sulle patologie del piede del cavallo?

Scopriamolo insieme, compila il form e sarò lieto di incontrarti e preparare insieme il percorso più adatto per la salute del tuo cavallo.