LORENZO

Medico Veterinario, PhD, Esperto in Laminite equina ed altre patologie del piede del cavallo

Il cavallo al Centro della mia Attenzione

LORENZO

Medico Veterinario, PhD, Esperto in Laminite equina ed altre patologie del piede del cavallo

Il cavallo al Centro della mia Attenzione

Curriculum medico.


Riconosciuto esperto nel campo della valutazione clinica del piede equino e della terapia fisica strumentale in riabilitazione umana.

Dal 2002

Esperienza esecutiva come assistente per l’Europa per l’International Equine Podiatry Center col Dr. Redden, continuando negli anni questa esperienza esecutiva con le migliori cliniche d’Europa (Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra Romania e Svizzera), Nord Africa (Egitto, Marocco), Arabia, Russia e Canada.

Dal 2004

Membro del gruppo di ricerca e sviluppo col Prof. P. Mondardini e Coordinatore del gruppo di studio sullo stimolo anabolico foto indotto dei tessuti mesodermici con l’obiettivo di tradurre queste conoscenze anche per le tendinopatie del cavallo e artropatie degli animali da affezione.

Nel 2009

PhD tesi di dottorato in scienze cliniche veterinarie presso l’università di Padova.

Dal 2013

Professore all’università di Pisa nel Master in fisioterapia “Sport and Anatomy”.

Dal 2017

Professore all’università di Bologna nel tirocinio pratico post laurea di chirurgia del cavallo su “la Laminite e le altre patologie del piede equino”.
Professore nell’accademia degli studi di terapia fisica strumentale in umana.

Dal 2019

Organizzatore del corso sul Corium per maniscalchi, veterinari ed osteopati in Francia con Lucien Cambas.

Relatore in 322 corsi, meetings, congressi, simposi e lezioni; più di 300 come invited speaker. Autore di più di 150 pubblicazioni su giornali nazionali ed internazionali, atti congressuali e capitoli di libri sulla terapia fisica strumentale e podiatria equina, soprattutto sul tema “Laminite”.

Spesso nella mia attività professionale mi sono trovato a dovermi costruire, modificare o addirittura inventare strumenti più efficaci od efficienti di quelli disponibili sul mercato in quel periodo, ad esempio:

Nel 2015

ho coinventato con Jo Vaillant la protesi “Dondolino” (sistema brevettato) per aumentare il flusso vascolare al dito equino applicandolo su una normale ferratura bidimensionale avvitandolo allo stesso filetto dei ramponi per prevenire il calo della performance e la zoppia.

Nel 2012

ho contribuito a disegnare il ferro ACR360 realizzato da Yves Joosen ed Antoine Corona per la riatletizzazione di piedi patologici e prevenzione della “Navicolite”.

Nel 2009

ho Inventato il sistema “5 ICED HEARTS” (brevettato) con scarpetta in gomma prodotta dalla StilGomma di Marco Pecis per aumentare il flusso vascolare al dito equino anche durante una crioterapia prolungata continuativa raffreddando anche la suola di un cavallo in piedi che può anche muoversi nel box.

Nel 2007

ho contribuito allo sviluppo del LaserixDS1000 (Attuale Ph10) per lo stimolo anabolico fotoindotto dei tessuti mesodermici in terapia fisica rigenerativa diretta.

I MIEI VALORI

Ogni giorno incontro professionisti come Maniscalchi, Veterinari, Cavalieri, Coach, Osteopati, ed allevatori di  cavalli  atleti delle più svariate discipline sportive equestri oppure semplici proprietari amanti del loro cavallo nel senso più ampio del termine,  cerco sempre di trasmettere e condividere con loro l’importanza di avere dei valori alla base della mia professione. anche se si tratta di fisioterapisti, medici, osteopati, allenatori di atleti delle più svariate discipline sportive o semplici pazienti l’approccio non cambia.

Incontro molti Maniscalchi, Veterinari, cavalieri, Coach, Osteopati, e proprietari di cavalli in varie discipline sportive o semplici amanti del cavallo nel senso più ampio del termine,  con i quali condivido consultazioni sulla Laminite od altre patologie del piede del cavallo oppure sul miglioramento della performance per problemi vascolari del piede del cavallo, oltre ad eventi formativi ed informativi e cerco di trasmettere loro l’importanza di avere dei valori alla base della mia professione. Sono un medico che rifugge le terapie cosiddette “Degenerative” come le infiltrazioni di Cortisone ed addirittura sfugge anche da quelle “Rigenerative” indirette come l’agopuntura o le infiltrazioni di cellule staminali o PRP ma prediligo piuttosto le terapie “rigenerative dirette” ossia che riparano il tessuto evitandone laddove è possibile la cicatrizzazione, privilegiando invece la rigenerazione e riparazione del tessuto “ad integrum”.

Tendo a relativizzare la semplice sintomatologia clinica e del dolore che spesso possono essere fuorvianti come ad esempio nel caso della Coriumosi che può essere prevenuta, ma non curata se già compiuta ed ovviamente non può essere guarita. Sono i nostri valori che ci muovono ogni giorno e maggiormente i valori saranno coerenti con noi stessi, maggiori saranno le soddisfazioni che riceverai dalla tua vita e dal lavoro che ti appassiona.

Nella mia quotidianità, nel mio lavoro, nelle relazioni, in ogni attimo della mia vita applico questa serie di valori sperando che possano essere una fonte di ispirazione anche per te. Mi piace Essere e Dare il meglio di me stesso per Lavorare con dedizione e divertimento nella Bellezza del cavallo e del suo ambiente sempre stando coi piedi per terra.
Lorenzo d'Arpe Medico Veterinario è esperto di laminite nel cavallo, navicolite e in tutte le patologie del piede del cavallo. Come evitare un cavallo zoppo e prevenire la zoppia cavallo curando l'unghia

concesso gentilmente da Demetrio Casile

Innovazione / Efficacia della terapia

Team Working / Passione / Onestà

Salute / Benessere

Vitalità ed intelligenza / benessere e Performance

Terapie rigenerative dirette / Rigenerazione non cicatrizzazione

Amore / Famiglia / Figli

Felicità / Gioia